Festa del Papà · Il lavoro del genitore · libri indispensabili · Libri per bambini

Caro papà…

Festa del papà in arrivo e  il web è pieno di lavoretti da fare in casa.. non che non mi piacciano anzi! In questi giorni però il tempo per fare lavoretti è poco e ho pensato quindi di cercare qualcosa che i miei figli potessero condividere con il loro papà senza dedicarmi al regalino fai da te.  Leggiamo tanti libri, soprattutto nel momento della buona notte. In libreria ci piace quasi tutto e gli albi illustrati hanno accompagnato tutte le feste dei papà trascorse fin ora. Quindi un’occhiata tra gli scaffali è stata la  prima cosa che ho fatto.

Negli anni ci siamo affezionati a quattro libri in particolare. Un super classico è “Indovina quanto bene ti voglio” di Sam McBratney edito per la prima volata nel 1994. Il grande sentimento  tra genitore e figlio non è quantificabile e proprio per questo usare i gesti soprattutto con i piccini ci aiuta a dimostrare questo bene enorme. I due protagonisti mettono a confronto le dimensioni del proprio amore fino ad arrivare al cielo… ma anche oltre. Dai colori tenuti e dai disegni delicati realizzati con l’acquarello è un buon

Ci sono poi “Caro papà” di J.M. Walsh e Judi Abbot, Nord-Sud edizioni. Questo albo illustrato è super adatto ai piccoli appassionati di dinosauri. Racconta la giornata tipica di un papà dinosauro e del suo cucciolo; la lettura scorre leggera, facile e divertente grazie alle rime raccontato le avventure di un super papà.

“Ti voglio bene papà”, di Eric Carle, ci presenta tantissimi papà diversi….chiacchieroni come papagalli, dievretenti come gorilla, giocherelloni come  foche! Super coloratio e geniale nella sua semplicità.

E poi c’è il divertentissimo “Sono io il più bello” di Mario Ramos. Della serie di libri di Mario Ramos che ha come protagonista “Signor Lupo” potete leggere tutto qui.

Per i più piccini…storie divertenti e dolci da leggere con i loro papà!

Questi sono tutti libri consigliati dai 3 ai 6 anni,ma se i bambini sono più?  Cerca e ricerca in libreria alla fine  quest’anno ho deciso di provare un libro da scrivere…. Un libro speciale. Nelle sue pagine ci sono tante domande da porre al papà per conoscere la sua vita e tramandarne il racconto. Un libro prezioso che ci offre lo spunto per creare altro, ad esempio: l’intervista al papà, papà raccontami una storia, papà parlami di te. Ogni titolo può essere adattato al papà e ognuno può dar vita ad un diario condiviso tra padre e figlio/a che dia ad entrambi  la possibilità di passare del tempo insieme e di condividere momenti speciali che diventeranno ricordi indelebili. Sul web e in libreria se ne possono trovare di vari generi, ma se avete pazienza potete anche prendere un bel quaderno e crearlo di vostra fantasia! Buon festa del papà!

Per prendere spunto e continuare facendoci guidare dalla fantasia alla scoperta dei nostri super papà!

Romina

Lascia un commento