leggere insieme · leggere per crescere · Libri attivi · libri indispensabili · Libri per bambini

Vivere di fiabe….

Ho voglia di raccontarvi di un mondo dove la sensibilità, la gentilezza e la poesia sono uniti da colori meravigliosi che non incantano solo i bambini ma anche gli adulti.

Tutto nasce così: come spesso faccio, qualche tempo fa, mi ero messa alla ricerca di notizie, informazioni e  considerazioni condivise sul kamishibai e così ho incontrato il kamishibook  e il mondo incantato di Vivo di Fiabe di Elide Fumagalli.

E siccome, nonostante la voglia di documentarmi, alla fine  sono molto istintiva non ho avuto dubbi: la mia scelta è stata Vivo di Fiabe e senza indugi e ho fatto subito i primi acquisti. Tutta presa dall’entusiasmo e dalla bellezza che si apriva davanti ai miei occhi ho fatto il mio primo acquisto: Kamishibai e alcune storie. Quando è arrivato il  mio pacco ero emozionata come una bambina davanti ad un regolo tanto desiderato.

Ho aperto con attenzione le scatole, mi sono gustata i colori e i disegni, mi sono tuffate tra le righe di storie incantate che fanno rivivere valori e sentimenti che mai vorrei si perdessero lungo il cammino delle vite di ciascuno di noi. Che cosa ho acquistato? Favole per aiutare i bambini a crescere e gli adulti a ricordare.

Proprio così le storie di Elide Fumagalli ci risuonano dentro, risvegliano e muovo l’anima a rinascere ma con quell’allegria e quella leggerezza che è alla base del mondo dei bambini. I piedi alati della fantasia, ci conducono lungo sentieri e ci sostengono, per non rimanere soprafatti dagli ostacoli e la poesia ci aiuta a raccontare, e creare con la parola valori per sempre eterni.

Elide Fumagalli parla di sé così: “abito vicino ad un lago blu, scrivo illustro e racconto fiabe, leggo storie qualche volta lo insegno agli altri e vivo di fiabe in tutti i sensi. Sulla sua pagina personale (qui) troverete le sue poesie e i suoi libri per kamishibook ma soprattutto incontrerete una maestra che ha fatto delle sue passioni, i bambini la pittura e la scrittura, il suo mondo magico. Incontrerete la storia di “Lupo Gino e la Combriccola di Boscofitto”, scritta da Elide Fumagalli e dai bambini della scuola dell’Infanzia Conti Colleoni di Marne, vincitrice del premio Andersen Baia delle Favole nonché mia preferita!

Potrete ammirare i suoi progetti: orologi, sassart e il clousieu gioco del dipingere. Dulcis In fundo: il kamishibook !! Ma esattamente cos’è il kamishibook? E’ uno strumento che si rifà al kamishibai giapponese, è un teatro di immagini attraverso cui raccontare storie. Può essere utilizzato anche come teatrino per i burattini. Il kamishibook di Elide Fumagalli ha, inoltre, un accessorio che lo trasforma in teatro delle ombre e ogni storia contiene le sagome dei protagonisti da poter ritagliare per creare i burattini. Inoltre tra le tredici storie di Elide per il Kamishibook ne troverete sette che hanno una particolarità: sono tradotte in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Anche  i bambini più piccoli seguendo e riconoscendo i simboli potranno aprocciare alla lettura.

Più di ogni altra cosa però vi invito a leggere la sezione “Chi siamo” (qui) perché vi troverete l’essenza vitale di tutto questo meraviglioso lavoro. Vi invito a prestare attenzione ad ogni parola, l’umanità di Elide ci commuove e ci davvero sperare in un mondo migliore. Leggete ai bambini dunque! Che siate maestre o maestri, che siate genitori, che siate nonni o zii leggete ai bambini, raccontate storie fantastiche perché è oggi che possiamo continuare a seminare i valori sacri della vita!

Romina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...