Cosa offre la nostra città · Recensioni & Collaborazioni

Apiario olistico didattico Happy Aia

Immerso nel verde, in collina, con lo sguardo rivolto verso il mare lì si trova il mondo di Happy Aia. E’ uno angolo di ristoro per l’anima, immerso nella natura;  uno  spazio  grandissimo: 26.000 mq tra prati e bosco. Tutto curato con amore da Fulvio Tasca e Anna Nosiglia , con quell’amore che non è solo precisione nel mantenere un luogo accogliente e sistemato ma è prendersene cura. Se avrete il piacere di parlare con loro vi racconteranno del loro bosco, degli scoiattoli, degli alberi, delle oche nel laghetto, del lupo che ha portato via le caprette… storie di vita, storie di vita naturale. Ve le racconteranno con il piacere di condividere con voi un piccolo paradiso. Un primo sguardo potete darlo da qui , ma noi vi consigliamo di non perdere troppo tempo e andare a vivere e respirare di persona questo luogo.

Potrete conoscere, inoltre,  il meraviglioso mondo delle api e  scoprire, per chi non lo conoscesse di già, l’apiario integrato. L’apiario una struttura in legno dove le arnie sono installate in comunicazione diretta con la struttura in legno. E’ possibile godendo, contemporaneamente, del suono e del profumo dell’alveare.

L’Apiario è un luogo di benessere dove si può beneficiare dell’aromaterapia data dal ricco profumo inconfondibile dell’alveare utile per l’apparato respiratorio. L’aroma è composto da svariati odori di propoli, di miele, di cera, di pollini, di pappa reale e del corpo stesso della api che lo vivono.  L’odore dolce svolge un’azione calmante, confortante e protettiva. Inoltre l’aria dell’alveare può essere balsamica, fluidificante e antibatterica.

Al contempo si può fare esperienza di beehumming e cioè ascolto del suono prodotto dal ronzio delle api. In questo caso, differentemente dal suono prodotto in volo, le api danno vita ad un concerto continuo e tenue che fa vibrare le corde sottili dell’anima. Sappiamo di essere un tutt’uno con la natura che ci circonda e la melodia prodotta dalle api ci aiuta a ricordarcelo. Il ronzio di questi piccoli insetti infatti sembra raggiungere una frequenza di 432Hz, vibrazioni che il corpo umano riesce a ricevere poiché sono le stesse dell’universo intero e delle sue cellule. La scienza, che ha confermato ciò, oggi usa la musica a 432Hz come terapia; la natura ce lo dice da sempre ma purtroppo l’uomo a disimparato ad ascoltarla.

L’Apiario integrato di Happy Aia ci dà la possibilità di riprendere contatto vivo con la natura e soprattutto in maniera benefica per il nostro organismo, potremmo quindi sincronizzare la nostra percezione corporea con la sensibilità dell’anima. Insieme a Fulvio, collabora alla cura dell’apiario anche Donatella Scaramucci Apicoltrice. L’Apiaio è aperto a viste guidate, con lo scopo di dare la possibilità di osservare, conoscere e comprendere la “società dell’alveare”; è, inoltre, il centro del progetto innovativo “AMA and BEE HAPPY”proposto alle scuole di Livorno.

Nuovo progetto per vivere insieme natura e cura della persona sono gli appuntamenti con la pratica dello Yoga, tutti i venerdì con cadenza settimanale.

Quello dell’apiario è un progetto che ci dona veramente tanto, non facciamocelo sfuggire!

Romina

Lascia un commento