famiglia in viaggio · Gite fuori porta · VIAGGIARE CON I BIMBI

In volo con i bimbi

 

aircraft-666832_1920Viaggiare con i bambini non sempre è facile, soprattutto se c’è un aereo di mezzo e tante ore di volo. Ma chi ha detto che le cose che non sono facili, non posso essere belle ?  Così, con un po’ di fantasia e attenzione il vostro viaggio, quello dei vostri piccoli e quello dei vostri compagni di viaggio, sarà magnifico e tranquillo.

# COMPAGNIE AEREE

Come prima indicazione le compagnie aeree suddividono i bambini in due fasce di età: Infant, che va da 0 a 2 anni non compiuti, e Child, che va dai 2 anni ai 12 anni non compiuti.
L’infant non ha diritto ad un posto a sedere che però gli viene assegnato se disponibile a differenza del child che è considerato un adulto.
Considerando le povere mamme o gli altrettanti poveri papà che devono tenere in braccio il bimbo per tutta la durata del viaggio, esistono, per maggiore comodità, vari tipi di seggiolini e culle che possono essere richiesti senza costi aggiuntivi. Informatevi dei dettagli con la compagnia aerea con la quale volate, riceverete tutte le indicazioni. Chiedete anche del Battesimo del Volo, sarà un bel ricordo per voi e per i vostri bambini.

window-883067_1920# POSTO FINESTRINO

Il posto vicino al finestrino é il posto migliore, quello un po’ magico, quello dal quale si vedono le nuvole ed é quindi logico che ogni bambino ne deve approfittare a prescindere dall´etá. Per tutti i bambini assistere al decollo o all’atterraggio é una meravigliosa esperienza e lo stesso vale nel vedere la terra a grande distanza.
Un gioco che si può fare quando non si è ancora completamente in quota è quello di identificare le forme delle nuvole e fantasticare sul mondo del cielo.

 

still-life-1037378_1920

# PORTARE GIOCATTOLI E LIBRI

Visto che i bambini devono stare fermi, premiateli ogni tanto dando loro qualche sorpresina inattesa. Loro si divertiranno e voi non dovrete ripetere in continuazione che devono rimanere seduti.
Pensate a quante ore starete in volo e preparate 3/4 attività da fare con i vostri bambini o se sono più grandicelli che possono fare da soli. Portate anche qualcosa di nuovo e inatteso, questo vi farà sicuramente guadagnare tempo.

 

snack-705213_1920# ATTENZIONE

Per evitare la chiusura del timpano e i relativi fastidi legati al cambio di altitudine e pressione in fase di decollo e atterraggio date ai vostri bambini il ciuccio o il biberon con latte/acqua/camomilla/succhi di frutta; a secondo dell’età offrite qualcosa da sgranocchiare come caramelle, biscotti, crackers o dei chupa chups tirati fuori al momento giusto, li terrà anche impegnati.

Per evitare inutili raffreddamenti dovuti all’aria condizionata la miglior cosa da fare è essere vestiti a strati, in modo da vestire o svestire il bimbo all’occorrenza. Portatevi anche una copertina per la nanna nei viaggi lunghi. E il loro peluche preferito.

Voi avete qualche altro suggerimento, dritta o attività da condividere con noi ?
Siamo curiose di sapere come ve la cavate in viaggio ed imparare qualcosa di nuovo.

Linda Fiumara

Linda F.
38 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Crede anche nell’essenza profonda della fotografia e nel valore delle parole. Crede che non ci sia modo migliore di organizzare un viaggio se non i consigli di chi quel viaggio l’ha già fatto…

 

Un pensiero riguardo “In volo con i bimbi

Lascia un commento