Cosa offre la nostra città · Il lavoro del genitore · musica

Musica per le mie orecchie!

20170621_142258Si è concluso la settimana scorsa il corso annuale di musica che i miei bambini seguono, con una bella e divertente festa per salutarci. Approfitto così per parlarvi della nostra esperienza e del percorso iniziato due anni fa con “Tatamusica”.

Il mio “piccino grande” ha mostrato fin da subito un interesse, un piacere e una grande curiosità verso la musica in generale e la chitarra in particolare: già dai 18 mesi nelle sue giornate  a casa e al nido passava molto tempo a cimentarsi in un ipotetico concerto! Lasciando in effetti noi tutti a bocca aperta per la sua passione e la sua intraprendenza, abbiamo così deciso di assecondarlo in questi suoi giochi comprandogli tutta una serie di strumenti musicali adatti ai più piccini. Poi, abbiamo cercato e trovato su Livorno una serie di “scuole” che facessero propedeutica musicale per i piccinissimi e ho scelto quella che come stile, impronta, organizzazione e spesa economica era più nelle mie corde: TATAMUSICA.

L’impegno, se così vogliamo dire, per i più piccini è di una volta alla settimana per 50 muniti: spazio e tempo in cui i bambini sono rassicurati dalla presenza del genitore (questo per quanto riguarda i gruppi fino ai 3 anni) e accompagnati dalla “tata che fa musica” alla scoperta graduale dei suoni musicali attraverso giochi di movimento, giochi rilassanti, e soprattutto attraverso l’ascolto della voce melodiosa della tata! La voce, il ritmo e il corpo fanno parte di questa prima introduzione alla musica. I bambini si divertono, giocano e imparano e noi genitori con loro. Anche chi sembra rimanga impassibile, distratto o come il mio “imbambolato” in realtà torna a casa con un bagaglio richissimo di conoscenza acquisita attraverso il gioco e il divertimento.

20170621_142748

Durante il percorso, poi, vengono presentati ai bambini diversi strumenti dai più piccoli ai più grandi (proprio come dimensione): abbiamo conosciuto l’armonica, il tamburello, l’ocarina, l’oboe, il flauto traverso, il violino, la fisarmonica, la tromba, il violoncello, l’oboe e l’arpa!!! E si abbiamo, perchè anche per noi genitori è un vero piacere. Avvicinare i bambini senza fare pressioni ma suscitando in loro la curiosità: questo è il metodo. Il metodo giusto secondo noi, il metodo che ci piace! Le tate che fanno musica sono tutte dolcissime e i corsi che propongono si differenziano in base all’età dei bambini: 0-5 anni propedeutica; 6-11 percorso polistrumetale che si articola in una lezione settimanale in cui viene proposta la propedeutica corale e un percorso strumentale; corso per strumento e strumento avanzato; nonché il corso Tatamusica inglese. Insomma ce n’è per tutte le esigenze e per tutti i gusti! Inoltre dal 13 giugno è iniziato il corso estivo a Villa Trossi (zona Ardenza) con tantissime novità e opzioni per poter partecipare; per saperne di più clicca qui.

Per noi un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante….portate i piccoli e divertitevi con loro.

La musica fa bene al cuore.

Romina.

 

Lascia un commento