Idee creative · Il lavoro del genitore · lavoretti · leggere insieme · leggere per crescere · Low-cost · Natale · Servizi gratuiti

5 idee a costo zero per il calendario dell’Avvento

advent-calendar-1865325__480Il primo Dicembre è dietro l’angolo ed è ormai tempo di pensare al calendario dell’Avvento. Ne esistono per tutti i gusti, esigenze o portafogli. Ci sono quelli classici, con finestrelle e dolcetti, già pronti e completi. Ci sono quelli sempre super graditi e ricchi d’effetto, prodotti da diverse linee di giochi ( da quello lego a quello Playmobil, passando per quello delle PinyPon o delle LOL), poi ci sono quelli da assemblare magari con cassettini o bustine da numerare e riempire. 

20171103_125933Noi, lo sapete, amiamo fare le cose con le nostre mani, quando è possibile, così lo scorso anno Romina si è messa a tavolino con carta, colla, forbici e decorazioni e ha creato un calendario dell’Avvento  per la maggior parte frutto del riciclo di materiali che si trovavano in casa. Ogni bustina, però, è da riempire e, qui, si deve lavorare di fantasia e di gusti, magari alternando piccoli giochini a dolcetti, bolle, puzzle, pasta modellabile, formine, accessori per capelli ecc..

Alla fine però, si può rischiare di farsi prendere la mano e spendere di più per il contenuto delle bustine che per tutto il calendario.

Ecco quindi che oggi, vi propongo cinque soluzioni davvero low-cost  e velocissime, per il vostro calendario di quest’anno. Vi bastano dei fogli ed una stampante.

Il web è davvero una fonte preziosa in tal senso, quindi girellando ho trovato delle cosa davvero carine, che vi permetteranno di passare dei bei momenti con i vostri figli senza dover impazzire per trovare 24 sorprese.

Ecco quindi le 5 idee a costo zero che mi sono piaciute di più.

Calendario con giochi e piccole attività

calendario-avvento-da-scaricare-babygreenQuesto calendario è delizioso, si vede che è stato pensato e realizzato con cura ed amore. Lo propone Babygreen. Ci sono Giochi, piccole attività che vanno dal ritagliare, ai disegni da completare o colorare, e  lavoretti facili da realizzare. Insomma, ogni giorno un’idea diversa, ma tutte davvero carine. Io, che con l’arrivo della piccola “ciangottina”, ho davvero poco tempo ( e ore di sonno alle spalle, non scordiamocelo!), ho deciso di stampare questo per la mia primogenita, che, forte della sua esperienza in prima elementare, si sente pronta ad affrontare sfide matematiche e letterarie.

Calendario intelligente e divertente

schede-gioco-natale-calendario-avventoOgni giorno un piccolo gioco da fare, ogni giorno una bella idea per impegnare i vostri cuccioli con qualcosa di intelligente e divertente.

Home Made Mamma ne ha preparato uno da scaricare e stampare, subito pronto per voi.

Ci sono parole o sequenze da completare, giochi di logica e memoria e alto altro. Un’idea perfetta per bambini in età scolare o poco più piccoli. Magari potreste farle insieme o sfidarvi a “chi fa prima”.

 

Calendario delle Fiabe.

Storie-Natale-BambiniRiempite il vostro Calendario dell’Avvento con delle stori. Ogni giorno una diversa, da leggere la sera, magari accoccolati sul divano o già al calduccio nel letto. Potete scegliere storie prettamente natalizie oppure storie che vi piacciono o, semplicemente alternarle.

Pianeta Bambin i ne ha raccolte 50 tra le quali scegliere. Basterà stamparle, arrotolarle, chiudere con un nastrino, mettere il numero e il gioco è fatto. Potreste farle trovare in un cestino o appenderle con un filo alla parete.

Calendario da vivere insieme.

CALENDARIO AVVENTO ATTIVITà bambini_thumb[3]Questo calendario è più corale, si rivolge a tutta la famiglia e non solo ai bambini. L’idea è quella di proporre 24 attività familiari da svolgere durante i giorni che ci separano dal Natale. Cose semplici ma, ricche di calore e magia. Si parte con lo scrivere la letterina a Babbo natale, ma si fanno anche pic-nic davanti all’albero, si porta da mangiare agli animali all’aperto, si fanno video di auguri, si cucina insieme e si addobba la casa. Un modo semplice per passare del tempo di qualità con i propri bimbi. Questa bella idea, volendo pronta da scaricare e stampare, ce la da Mammarum che propone sia una versione già completa di tutto che, una versione a caselle vuote, da riempire in base ai vostri impegni o esigenze.

Calendario dell’attesa: ogni giorno un pezzo del gioco finale

IMG_1685Questo calendario è per i più pazienti. In realtà si tratta di un gioco, da suddividere in 24, così che il giorno di Natale sia pronto e completo per giocarci tutti insieme. Vi propongo un super classico, la tombola.

Home Made Mamma ( passate sul suo blog perché ha davvero mille idee carine e tante cose da stampare) propone una deliziosa Tombola dell’inverno, che trovo sia perfetta per essere giocata anche con i più piccoli perché non ha i numeri ma le figure. Troverete il file con il cartellone le cartelle e le carte, tutto pronto per essere stampato e ritagliato.

Se invece avete già organizzato  il vostro calendario ma dovete riempire solo qualche casella, vi lascio qualche idea:

  • Stampate una ricetta da fare insieme. Qui sul blog ce ne sono per tutti e gusti e adattissime da fare con i vostri cuccioli. Ecco il link della raccolta
  • Scegliete un lavoretto che vi piacerebbe realizzare, magari per poi realizzare dei piccoli doni per amici o compagni di scuola. Nella casella basterà inserire un biglietto con scritto “oggi lavoretto”. Sfogliate il nostro ebook gratuito, sono sicura che troverete tante idee facili.
  • Organizzate una gita, magari ai mercatini o ad un villaggio di Babbo Natale. A Livorno e dintorni, organizzano diverse cose, così come in molte città. Sulla nostra pagina Facebook abbiamo raccolto un pò degli eventi sparsi in Toscana. Se siete delle nostre parti o avete voglia di venire in zona, date un’occhiata all’album che abbiamo creato.

Ora avete tutte le idee che vi occorrono per il vostro calendario perfetto!

Sara.

2 pensieri riguardo “5 idee a costo zero per il calendario dell’Avvento

Lascia un commento